L'Associazione di Promozione Sociale Magnolia nasce nel 2015 grazie alla passione di alcuni giovani che volevano creare una rete di persone impegnate nel supporto di attività giovanili a sostegno di tutte le forme di inclusione sociale nel territorio, per portare idee e progetti di solidarietà che rispondessero alle nuove forme di povertà, marginalità, disagio e sfruttamento, emersi in questa epoca di grandi trasformazioni. Dopo anni di collaborazione individuale a diversi progetti promossi da vari Enti, questi ragazzi hanno deciso di unire le forze e collaborare per un progetto comune. L’operato dell’Associazione, che persegue obiettivi educativi, formativi, e di prevenzione delle diverse forme di disagio, è volta al miglioramento delle condizioni di vita sociale, culturale ed ambientale soprattutto dei giovani.

Negli anni è stata promotrice di diversi progetti a livello Regionale e gestisce le Officine dell'Arte e dei Mestieri di Pomezia (RM) e di Campodimele (LT). 


La XIII Comunità Montana comprende 12 paesi montani e pedemontani situati nella zona dei Monti Lepini ed Ausoni. Nello specifico: Rocca Massima, Cori, Norma, Bassiano, Sermoneta, Sezze, Roccagorga, Priverno, Maenza, Prossedi, Sonnino e Roccasecca dei Volsci.

 

La Comunità Montana è un Ente territoriale che nasce per promuovere la valorizzazione della zona montana e lo sviluppo socio-economico del proprio territorio e creare le condizioni migliori affinché le popolazioni montane possano avere condizioni di vita omogenee attraverso le funzioni che le sono delegate da Regione, Provincia e Comuni. 

Grazie al suo contributo iniziale l'APS Magnolia ha potuto creare questo portale.