Torna a Priverno (LT) l’8 aprile, per il quattordicesimo anno e dopo il rinvio a causa del maltempo, la Sagra della Falia e Broccoletti. La Falia, uno dei migliori prodotti tipici della cultura contadina privernate, che conserva intatte la bontà, il metodo di lavorazione e la ricetta dell'antica tradizione, ed il suo imprescindibile legame con il territorio, caratteristiche che lo fanno essere nell'elenco ufficiale dei Prodotti Tipici del Lazio.

La falia è un pane tipico, dalla forma allungata, che viene preparata con acqua, farina, lievito naturale e olio extravergine di oliva che a Priverno, così come in molti altri paesi delle colline lepine, ausone e aurunche, è di ottima qualità. Si accompagna bene con diverse imbottiture ma il "matrimonio" ideale è quello con i broccoletti tipici della Valle dell’Amaseno.

Ad ospitare la sagra, due delle piazze più caratteristiche del centro storico di Priverno, Piazza del Comune e Piazza Trieste, dove, oltre alla regina della festa con i saporiti broccoletti della Valle dell'Amaseno, sarà possibile degustare altri prodotti tipici locali.

Faranno da contorno, animazione per bambini, esposizioni d'arte e artigianato locale, musica e giochi popolari.

Per maggiori informazioni: 0773912201; Associazione Insieme cell.3282479922; assinsiemepriverno@gmail.com