Agevolazioni Tariffarie sul trasporto pubblico locale, il piano della Regione Lazio per il 2017


Da martedì 28 marzo 2017 prende il via la campagna di agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico locale della Regione Lazio.

La campagna è rivolta a tutti i cittadini residenti nel territorio della Regione Lazio: studenti, lavoratori, inoccupati, disoccupati, pensionati, con un reddito ISEE non superiore ai 25.000 € e anche quest’anno la percentuale minima di agevolazione di cui è possibile usufruire è il 30%, alla quale è possibile però aggiungere ulteriori maggiorazione di sconto.

Le ulteriori maggiorazioni sono di due tipologie:

1. Maggiorazione del 20% in caso di disagio sociale e/o particolari condizioni familiari come:

-  Reddito ISEE non superiore ad Euro 15.000,00;

-  Minore orfano di uno o entrambi i genitori;

-  Mutilato e/o invalido di guerra;

- Disabile o presenza nel nucleo familiare di un disabile definito ai sensi e per gli effetti della Legge 104/92, nel caso di accertamento di handicap grave (Legge 104/92, articolo 3 comma 3);

- Nucleo mono genitoriale (famiglia costituita da un solo genitore ed uno o più figli, in cui il partner vive presso un’altra residenza, oppure non è più in vita) con almeno un figlio a carico;

- Nucleo familiare con almeno 4 figli a carico. 

2. Maggiorazioni del 10%, 20% e 30% nel caso in cui si acquistino più abbonamenti nello stesso nucleo familiare.

 

Per chi ha la necessità di acquistare più abbonamenti nello stesso nucleo familiare potrà usufruire delle maggiorazioni di sconto pari al:

- 10% per l’acquisto del SECONDO abbonamento nello stesso nucleo familiare;

- 20% per l’acquisto del TERZO abbonamento nello stesso nucleo familiare;

- 30% per l’acquisto dal QUARTO abbonamento nello stesso nucleo familiare.

Per esempio, se nello stesso nucleo familiare si ha la necessità di acquistare 3 abbonamenti, il primo potrà essere acquistato con l’agevolazione del 30%, il secondo con l’agevolazione del 30% + il 10%, il terzo con l’agevolazione del 30% + il 20%.

Le due tipologie di maggiorazioni sono cumulabili tra loro e il termine di scadenza entro il quale inserire la richiesta di agevolazione sul portale della Regione Lazio è il 31 dicembre 2017. Le agevolazioni saranno però erogate fino ad esaurimento del fondo.

Gli abbonamenti per cui si può richiedere l’agevolazione sono:

- Abbonamenti Metrebus Roma validi all'interno del territorio di Roma Capitale;

- Abbonamenti Metrebus Lazio validi all´interno del territorio della Regione Lazio per le zone indicate sull'abbonamento;

- Abbonamenti validi per il Trasporto Pubblico Locale Comunale;

Abbonamenti validi su linee Interregionali di competenza della Regione Lazio (Cotral Interregionale, Autolinee Sira, Autoservizi Troiani, Orlandibus, Cialone Tour).

 

Per effettua la registrazione nel Sistema per le Agevolazioni bisogna iscriversi compilando il form di registrazione tramite il link presente nella pagina dedicata alle agevolazioni tariffarie sul trasporto pubblico locale sul sito ufficiale della Regione Lazio.

 

Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero verde: 800 001133, attivo da lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.