Corso di formazione micologica per conseguimento o rinnovo patentino regionale: Norma (LT) 11-16 dicembre 2017


Corso di Formazione Micologica, dal 11 al 16 Dicembre 2017 valido per il rilascio del Tesserino Regionale Raccolta Funghi L.R. 32/98 e aggiornamento L.R. 9/2017

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire ai raccoglitori un metodo e le tecniche necessarie per il riconoscimento dei funghi, in modo da salvaguardare la salute pubblica, incoraggiando l’osservazione metodica e sistematica di quelle parti del fungo identificative della specie.

 Secondo obiettivo e quello di insegnare le tecniche corrette di ricerca e raccolta dei funghi in modo da mantenere “l’equilibrio biologico del bosco”. La raccolta dei funghi deve essere fatta con cura, senza calpestare o distruggere quelli che non vengono raccolti, poiché anche questi ultimi sono indispensabili per l’equilibrio biologico del bosco.

Il corso ha una durata di 14 ore articolate in 5 lezioni; l’attestato di frequenza è rilasciato ai corsisti che abbiano frequentato almeno 4 delle 5 lezioni previste.

I docenti del corso sono Micologi abilitati ai sensi del Decreto Ministero della Sanità 686/96 ed iscritti nel registro nazionale dei Micologi presso il Ministero della Salute.

Al corso possono partecipare fino ad un massimo di 50 unità e l’età minima dei partecipanti è di 14 anni.

Il corso è organizzato e promosso dall'Associazione di Promozione Sociale Magnolia, con il patrocinio di ARSIAL - Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio e Regione Lazio.

 

Le sei lezioni, si svolgeranno in via Del Corso 56 - NORMA presso “Locanda da Valentino” con inizio alle ore 17,00 per informazioni contattare A.P.S. MAGNOLIA al 3202877890 email: apsmagnolia@gmail.com