Giovani Prospettive Lepine: a Rocca Massima la prima tappa della fiera del lavoro dei Monti Lepini- Ausoni



La XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni promuove il progetto “Giovani Prospettive Lepine”, una fiera del lavoro itinerante rivolta ai giovani dai 18 ai 35 anni residenti nei piccoli comuni del territorio dei Monti Lepini e Ausoni, al fine di presentare loro le opportunità di lavoro, formazione e sostegno all’imprenditoria giovanile presenti a livello regionale e locale.

La manifestazione, realizzata con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio, si svolgerà in tre Comuni:

- Rocca Massima, dal 12 al 15 ottobre

- Roccasecca dei Volsci, dal 19 al 22 ottobre

- Prossedi, dal 26 al 29 ottobre

Dodici giornate di orientamento e di supporto alla ricerca attiva del lavoro e all’avviamento di impresa, con la partecipazione dei maggiori Enti e servizi pubblici e privati che operano nel settore, come la Rete dei Centri per l’impiego della Provincia di Latina, Bic Lazio/Spazio Attivo, Porta Futuro Lazio, Smart Job Agenzia per il lavoro e Fondazione Bio Campus.

In ogni Comune è previsto un Open Day dedicato agli studenti delle scuole superiori e a tutti i ragazzi interessati, che si svolgerà il venerdì  13 a Rocca Massima, venerdì 20  a Roccasecca dei Volsci e venerdì 27 ottobre a Prossedi. Nel corso degli Open Day, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, i tre Comuni ospiteranno una maratona di iniziative, servizi ed eventi dedicati al tema del lavoro.

Non solo informazione, ma anche consulenza personalizzata alla compilazione del CV e alla ricerca efficace del lavoro, iscrizione diretta ai servizi di matching domanda/offerta di lavoro e ai programmi di sostegno al reddito e lavoro giovanile, colloqui di lavoro con le imprese del territorio, tavole rotonde con gli esperti ed i gestori dei servizi, workshop tematici di approfondimento organizzati da Smart Job Agenzia per il lavoro (il programma Selfi Employment di sostegno alle giovani start up, l’Assegno di Ricollocazione, le tecniche di self marketing per la ricerca del lavoro, la riforma dei contratti di lavoro e di stage).

All’interno dello Spazio Servizi tutti i partner dell’iniziativa saranno a disposizione dei ragazzi per fornire consulenze, informazioni e consigli utili al loro orientamento lavorativo. Sarà possibile, tra le altre cose, presentare il proprio curriculum vitae ad aziende, agenzie e centri per l’impiego del territorio e ricevere supporto e consulenza fiscale e giuslavoristica per l’apertura e la gestione di un’impresa.

La manifestazione ospiterà inoltre ben due edizioni di “Startupper Spread Out”, il seminario formativo sull’avviamento e la gestione di progetti d’impresa innovativi organizzato dallo Spazio Attivo Bic Lazio di Latina, che si svolgerà sia a Rocca Massima (13 ottobre) che a Roccasecca dei Volsci (20 ottobre).

Ad ospitare l’iniziativa sono tre tra i centri più piccoli della XIII Comunità Montana: Rocca Massima, Roccasecca dei Volsci e Prossedi. La scelta è motivata dalla volontà di offrire pari opportunità di accesso agli strumenti di orientamento e inserimento lavorativo, dal momento che, come dimostrano le statistiche, i giovani risiedenti nei piccoli comuni delle aree rurali e periferiche sono quelli che meno beneficiano dei servizi e delle politiche attive del lavoro Regionali e Nazionali.

La manifestazione farà tappa a Rocca Massima da giovedì 12 a domenica 15 ottobre, nei locali della ex scuola elementare Amato Rossetta in Via delle Ficorelle, con il seguente programma:

Giovedì 12, sabato 14 e domenica 15 ottobre:

-          15.00 – 17.30 CV Corner: consulenza personalizzata per il bilancio delle competenze ed il supporto alla compilazione del CV

Venerdì 13 ottobre: “Open Day”

-          9:30 Saluti delle Istituzioni

-          9:45 – 11:30 Tavola rotonda “Opportunità e servizi sul territorio” alla quale interverranno: Porta Futuro Lazio che presenterà i servizi offerti dalla Sede di Latina, Bic Lazio che illustrerà i servizi dello Spazio Attivo di Latina, la rete dei Centri Per l’Impiego che parlerà  del servizio di matching on line e delle nuove funzioni dei Centri per l’impiego, Smart Job che introdurrà i servizi innovativi per la ricerca del lavoro dell’Agenzia per il lavoro di Latina e la Fondazione Bio Campus, con la presentazione dell’offerta didattica del Polo di Latina.

-          11:30 – 13:00 Tips Corner: 10 cose da sapere prima di iniziare la ricerca del lavoro (A cura di Smart Job)

-          11.30 - 17.30 Spazio servizi: presenta la tua candidatura e ricevi consulenza personalizzata sulle opportunità del territorio.

-          ore 15.30 – 17.30

Workshop 1 "Assegno di ricollocazione: l’opportunità di rimettersi in gioco" proposto da Smart Job

 

Workshop 2 “Startupper Spread Out: strumenti per gestire la nascita e lo sviluppo di un’impresa” promosso da Bic Lazio

 

Qui il programma completo dell’iniziativa.

 

Per contattare la segreteria organizzativa è possibile inviare una e-mail a giovaniprospettivelepine@gmail.com o visitare la pagina Facebook Giovani Prospettive Lepine.