Porta Futuro Rete Università: crescere e competere nel mondo del lavoro


La ricerca del lavoro rappresenta sempre di più un momento importante nella nostra vita che ci fa misurare con i nostri limiti e le nostre debolezze. Prima di iniziare la nostra ricerca dobbiamo chiederci: siamo veramente in grado di cercare lavoro? Sappiamo dove cercarlo? Riusciamo a proporci nel modo più efficace nel mercato del lavoro? È un contesto intricato nel quale convergono numerose variabili a complicarlo ancora di più. Ed è proprio in una logica di empowerment e di potenziamento dei talenti che nasce Porta Futuro Rete Università: un progetto della Regione Lazio, pubblico e gratuito, realizzato in collaborazione con gli Atenei che offre a tutti l’opportunità di crescere professionalmente, attraverso servizi di orientamento e di formazione, per posizionarsi al meglio sul mercato del lavoro.

 Attualmente sono 7 le sedi aperte, diffuse nel territorio regionale, che consentiranno, a tutti i cittadini ed aziende di utilizzare più agevolmente i servizi innovativi e completamente gratuiti per l’aumento dell’occupabilità previsti nel modello “PFRU”. Il 18 Febbraio 2016 è stata inaugurata, dal Presidente della Regione Nicola Zingaretti e dal Vicepresidente Massimiliano Smeriglio, la sede di Latina che si trova in via Villafranca all’interno della Casa dello Studente Universitario. Recandosi presso la sede, gli utenti potranno usufruire di servizi di orientamento, formazione e maching tra le opportunità professionali disponibili ed i cittadini in possesso delle competenze richieste dalle aziende. Ma come funziona praticamente questo sportello? Il team di operatori accoglie le persone che si presentano per la prima volta in una delle sedi PFRU, illustrandogli tutti i servizi disponibili, realizzando una prima analisi dei fabbisogni e sondando motivazione ed obiettivi professionali. I cittadini vengono poi accompagnati alla fruizione personalizzata dei servizi, formativi o di orientamento, anche mediante il rilascio delle credenziali per l’utilizzo del software

Porta Futuro Rete Universitaria attraverso il quale è possibile creare il proprio Cv ed inviarlo, accompagnato da un testo di presentazione, alle aziende che cercano personale presenti nel database.

Alle aziende PFRU propone la creazione guidata del proprio profilo virtuale per l’inserimento delle opportunità, lavorative o formative e per individuare le professionalità che maggiormente possono soddisfare il fabbisogno aziendale.

 Nelle sedi della Rete è anche possibile poter usufruire di servizi di incontro diretto con i cittadini alla ricerca di occupazione mediante la realizzazione, di Recruitment Day, Career Day e di eventi per l’Employer Branding.