Torno Subito 2017: Parti per imparare, torni per crescere



Dal 20 aprile 2017 è online il nuovo bando Torno Subito, giunto ormai alla quarta edizione, rappresenta una grande opportunità per i giovani under 35 del Lazio.

Torno Subito è un Programma di interventi della Regione Lazio che finanzia progetti presentati da giovani universitari o laureati dai 18 ai 35 anni, articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, in contesti sia nazionali che internazionali.

L’obiettivo di questo progetto è acquisire e migliorare le competenze degli utenti, cosicché possano poi entrare a far parte del tessuto produttivo regionale maggiormente qualificati.

Il programma si articola in due fasi:

-          Prima Fase: da svolgere fuori della Regione Lazio, in Italia o in uno qualsiasi dei Paesi del Mondo. In questa fase gli utenti svolgeranno attività come corsi di alta formazione o master oppure realizzeranno delle esperienze di lavoro presso Enti o aziende.

-          Seconda Fase: tornare nella Regione Lazio ed impiegare le competenze acquisite fuori attraverso tirocini presso Enti o aziende

Ogni progetto prevede il coinvolgimento diretto di strutture formative e realtà produttive, pubbliche e private, profit e no profit. Ciascun progetto deve quindi avere 2 partner: uno per la fase fuori dal Lazio dedicata allo studio o all’esperienza di lavoro, ed uno per la fase dentro la Regione Lazio dedicata al reimpiego delle competenze.

La novità per il 2017 è la nuova linea interamente dedicata al mondo della cucina e dell’enogastronomia, che può essere sfruttata, come del resto la linea Torno Subito Cinema, anche dai diplomati.

Come lo scorso anno presso le sedi di Portafuturo Rete Università sarà possibile avere informazioni ed aiuto nella compilazione delle domande.

La domanda di partecipazione potrà essere caricate sulla piattaforma on-line dedicata da lunedì 08 maggio fino alle ore 10:00 di mercoledì 21 giugno.

 

Preparata la valigia? Un mare di opportunità vi aspetta!