Corso per assaggiatori di olio vergine ed extravergine di oliva



Presso l’Aula Consiliare della XIII Comunità Montana (Piazza L. Tacconi, 2 a Priverno - LT- )  dal 28 aprile al 6 maggio, si terrà un Corso per Assaggiatori di olio vergine ed extra vergine d’oliva.

Il corso è tenuto ed organizzato dall’Associazione CAPOL (Centro   Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) in collaborazione con l’ASPOL (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli di Latina) e con il patrocinio del Comune di Priverno, della XIII Comunità Montana e della Pro Loco di Priverno, e si pone l’obiettivo di valorizzare i migliori oli extravergini di oliva prodotti nel comprensorio dei Lepini della provincia di Latina.

Il programma del corso si articolerà in 7 lezioni da 5 ore ciascuna, in cui si affronteranno temi quali: le caratteristiche chimico fisiche degli oli d’oliva e le loro analisi, il metodo per la valutazione organolettica degli oli vergini di oliva, le confezioni e l’etichettatura secondo le normative vigenti e tanti altri che si alterneranno a momenti di pratica nell’assaggio.

Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere una prova finale, consistente in un colloquio. A coloro i quali supereranno positivamente le prove del corso, verrà rilasciato un attestato di Idoneità fisiologica dell’assaggio.

La cerimonia di consegna degli attestati si terrà nell’ambito della XXII Sagra Agroalimentare presso il Centro storico di Priverno, domenica 7 maggio 2017.

Questo corso nasce per contribuire alla diffusione e valorizzazione a livello provinciale della professionalità degli assaggiatori di olio vergine d’oliva e di stimolare gli olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto.

 

La XIII Comunità Montana patrocina con gioia questa iniziativa in quanto da sempre ha tra i sui scopi la valorizzazione, la tutela e la promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici, fra i quali l’olio è uno di quelli maggiormente apprezzati. Iniziative come questa donano a produttori ed agricoltori quegli strumenti in più che fanno la differenza e danno modo di passare da una buona produzione di olio ed olive ad un prodotto d'eccellenza. 

 

Download
Domanda di iscrizione al corso
Domanda_di_iscrizione.pdf
Documento Adobe Acrobat 352.3 KB

Download
Programma del corso
Programma.pdf
Documento Adobe Acrobat 599.1 KB
Download
Manifesto del corso
Manifesto_Corso.pdf
Documento Adobe Acrobat 135.1 KB